Dettagli corso

Corso online sugli appalti di servizi e forniture nella Legge 120/2020 - casi pratici

CALENDARIO: 6 ore, 3 lezioni serali.
DOCENTE: Avvocato specializzato in diritto amministrativo
RILASCIA: Attestato di Frequenza Progetto PerFormare e Attestato di Formazione pratica rilasciato dal docente del corso.
MATERIALE DIDATTICO: Dispense/Slide online.
MODALITA’ DIDATTICA: Streaming (a distanza con docente in diretta)

DESCRIZIONE
Il corso darà un inquadramento generale della complessa normativa in materia di appalti di servizi e forniture e della altrettanto complessa applicazione pratica della stessa. Nel particolare si esamineranno le novità introdotte dalla “Legge Semplifica Italia n. 120/2020” e le principali problematiche relative alle esecuzioni dei contratti pubblici.

CONTENUTI (6 ore, 3 lezioni)
∙ I CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI (DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016 N. 50 CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - CON MODIFICHE ED INTEGRAZIONI).
∙ LE FONTI DEL DIRITTO E I PRINCIPI IN MATERIA DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI.
∙ IL PROCEDIMENTO DI GARA: LA PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE NEGOZIATE E LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE - OFFERTE ANOMALE-SOCCORSO ISTRUTTORIO.
∙ I REQUISITI DEI CONCORRENTI E I MEZZI DI PROVA - requisiti generali ex art. 80 D.lgs 50/2016 e i requisiti speciali di: a) idoneità professionale; b) capacità economica e finanziaria; c) capacità tecniche e professionali.
∙ LA LEGGE 120/2020 «SEMPLIFICA ITALIA». NUOVE NORME E PROCEDURE PER GLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE.
∙ I CONTRATTI IN ESSERE (ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI, MODIFICA, SOSPENSIONE, RISOLUZIONE).

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
∙ Nella pubblica amministrazione: Ufficio Gare.
∙ Nel privato: Responsabile Ufficio Gare.
Vi è una carenza sia nel settore pubblico che privato di professionisti specializzati nella preparazione e gestione delle gare, nonché nella gestione dei contratti di appalto.

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto agli operatori economici del settore degli appalti e forniture e soggetti pubblici (funzionari e amministratori) che gestiscono questo tipo di gare; imprenditori dei settori costruzioni, servizi, forniture; professionisti operanti nel settore dei servizi di ingegneria e architettura (SIA), tecnici, legali, economisti; studenti di materie giuridiche, tecniche ed economiche (ingegneria, architettura, giurisprudenza, scienze politiche, scienze dell’amministrazione, economia, ecc.).

OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA E COMPETENZE
∙ Obiettivi del corso: fornire le chiavi di lettura della normativa di settore; conoscere le principali forme di affidamento; predisporre i principali atti di gara, sia come P.A. sia come partecipante/concorrente; lavorare in team multidisciplinari per la gestione delle gare e dei contratti pubblici.
∙ Punti di forza: Il corso coniuga l’approccio squisitamente pratico alla materia, con la conoscenza della normativa italiana ed europea. Anche gli argomenti più complessi sono trattati in maniera da essere comprensibili a chi si affaccia in questo settore e, nel contempo, sono di estrema utilità per gli operatori del settore.
∙ In questo momento di grande espansione del settore dei contratti pubblici vi è una forte carenza, sia nelle imprese sia nelle P.A. di soggetti che sappiano interfacciarsi e gestire le gare ed i contratti pubblici. Le competenze acquisite nel corso sono utili per proporsi in questo settore e per completare le skills specifiche già possedute sia di carattere giuridico-amministrativo sia di carattere tecnico.

QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari, modulo iscrizione e metodi di pagamento.

Informazioni Corso

  • Data inizio: 30/03/2021
  • Durata: 6 ore, 3 lezioni
  • Livello: Nessun livello
  • Attestato: SI
  • Tipo lezioni: Online

Progetto PerFormare

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CORSO - CONTATTA LA SCUOLA


  Vuoi essere aggiornato sui corsi di tuo interesse nella tua Regione? Sì, ho letto e accetto il trattamento dei dati